Abitanti nei secoli


Diamo ora un'occhiata ai dati demografici di Tizzana dal 1551 al 2001. Come potete notare dalla tabella nell'articolo il picco del numero degli abitanti lo troviamo nel dopoguerra, proprio nel periodo in cui il fondatore di questo sito andava giocando per le strade tizzanesi con i pantaloncini corti. Ecco la tabella :

Leggi tutto: Abitanti nei secoli

Da Vinci e Tizzana

Prova

LA MAPPA DI LEONARDO : Gli studi di Leonardo da Vinci hanno incrociato anche Tizzana.

Leggi tutto: Da Vinci e Tizzana

Antichi mestieri

Chissà forse esisteva anche qualche maniscalco... Ma restiamo a quello che ancor oggi è documentabile (sottoforma di strutture private). Siete pronti a partire per un viaggio indietro nel tempo? Quando i grandi supermercati o grandi magazzini erano ben lontani dalle vecchie botteghe tizzanesi? Allora chiudete gli occhi e iniziate a immaginare il borgo di Tizzana popolato da molta gente e arricchito da molte botteghe, ehm... gli occhi sarà meglio aprirli un pochino, altrimenti... non potete leggere! Spesso ci piace sognare come erano i tempi passati; ad esempio le vecchie botteghe (cercherò di descriverle il meglio possibile in modo che possiate immaginarle nel migliore dei modi). Poi si sa, l'immaginazione o il sogno sono come il profumo dei fiori, ognuno ha il suo.

Leggi tutto: Antichi mestieri

Filarmonica tizzanese

Fra le varie cose che Tizzana aveva nel suo passato ottocentesco c'era una filarmonica. Oggi di ciò non rimane che un libretto, che fu stampato allora, e cioè lo statuto della filarmonica tizanese. La Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata non ha collegamenti con la Filarmonica di Tizzana, infatti quella quarratina fu fondata nel 1874, poi chissà se a Quarrata nel fondarla non ci sia stata un'ispirazione. Nella prefazione viene spiegata la nascita della Filarmonica:

Leggi tutto: Filarmonica tizzanese

Questo sito, come tutti, utilizza i cookies. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner accetterai tale innocuo utilizzo.