Il parco della Rimembranza
In via San Michele, accanto alla Chiesa, troviamo "Il Parco della Rimembranza".
E' un simbolico cimitero di guerra, dove ogni albero ha il nome di un soldato caduto in guerra. Erano uomini che vivevano nella zona fino a che poi la morte non li mieté come vittime della prima guerra mondiale. Infatti sul campanile della Chiesa il popolo di Tizzana appose una lapide: "in rimembranza ai caduti in guerra" (Foto3). Chissà quanti rintocchi hanno suonato quelle campane. Oggi ne è rimasta solo una ma resta in silenzio, come a rispettare il parco sottostante (Foto5).
Continuiamo il nostro cammino verso Tizzana (Foto6). Nel tratto di strada dopo la casarsa, volgendo verso quella che è la nostra meta, troviamo la strada ancora come poteva essere allora : sterrata (Foto7) e con i muri, anche se qui ne vediamo solo un pezzo con una bella vegetazione (Foto8). Intorno a me mentre scatto le foto, non manca il canto delle inoperose cicale. Mentre cammino incontro un vecchio cancello arrugginito (Foto9) e in parte pieno d'erba. Il suo passaggio è ostruito da un grosso albero. Purtroppo questa scena dimostra quel bel tempo che fu, quando i contadini lavoravano la terra. La stessa cosa vale più avanti (Foto10).
Cari amici di viaggio, eccoci giunti alla fine del nostro itinerario. L'antica strada termina congiungendosi con Via Pozzo (Foto 16) e a noi non resta che tornare indietro, ripercorrendo il sentiero silenzioso di Via San Michele, ripensando che un tempo tanto silenzioso non fu.