Le vecchie Sedi Comunali
Parlando dell'impegno che noi mettiamo nel portare avanti il nostro sito, diciamo sempre che il nostro operato "non si ferma", ma che va avanti nelle ricerche di notizie e altro materiale che riguarda Tizzana. Il ritrovamento di QUESTI documenti interessanti sta ad indicare che le nostre promesse sono frutto di serio lavoro.
Il primo documento del 1874 è il Regio Decreto che autorizza il Comune di Tizzana, nella provincia di Firenze a trasferire la sede municipale nella borgata di Quarrata. Il Decreto fu firmato dal primo re d'Italia Vittorio Emanuele II, Figlio del re Carlo Alberto.
Sede Comunale a Tizzana
Nel 1874 la sede del Comune di Tizzana che fino ad allora era di fatto nel Palazzo del Podestà, da Tizzana fu trasferita a Quarrata. In questo stesso palazzo però continuò ad esistere una succursale del comune, fino al 1959 anno in cui cessò di esistere anche la denominazione di Comune.
(Nota storica della signora Mirella Brunetti)
Sede Comunale a Quarrata
Sede Municipale del Comune di Tizzana a Quarrata dal 7 Aprile 1874. in Via Vittorio Veneto. Qui la sede rimase operativa fino a quando non fu costruita la nuova sede in Piazza della Vittoria
Nuova sede in Piazza della Vittoria
Nuovo cambio di sede del Comune di Tizzana. Il nuovo palazzo fu costruito nel 1932 in Piazza della Vittoria.
Il Comune cambia "DENOMINAZIONE"
Il 30 Luglio del 1959, con Decreto del Presidente della Repubblica, il Comune di Tizzana cambia denominazione, da quella di Tizzana passa a Comune di Quarrata. Ecco il testo del decreto tratto dalla Gazzetta Ufficiale del Venerdì 18 Settembre 1959:
(Clicca sull''immagine a sinistra per ingrandire).
Il rinnovamento di Piazza Vittoria
Tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni settanta, la sede comunale di Piazza della Vittoria viene ampliata e rifatta. Lo stile è tipico degli anni ''70, con i porticati. Un''altra costruzione simile è quella della vecchia sede della Cassa di Risparmio in via Trieste. Oggi sede dei Vigili Urbani.
Dal 1959 Quarrata è Comune...
...mentre nel 1969 si fregia del titolo di Città.